PoliTo in Light

Nel 2015, Anno Internazionale della Luce, e sulla scia della realtà locale del Festival “Luci d'Artista” di Torino, Polito in Light è stata un'iniziativa studentesca nata con l'obiettivo di realizzare un prototipo per un'installazione luminosa temporanea da collocarsi nella Corte d'Onore del Castello del Valentino.

Il crescente interesse nei confronti del mondo del lighting design, nonché la maggior sensibilità globale sul tema dell'illuminazione e delle tecnologie ad essa connesse, hanno spinto un gruppo proponente composto da studenti provenienti da diversi Corsi di Laurea del Politecnico di Torino ad avviare questa iniziativa sotto la guida di docenti, tecnici e professionisti esterni. 

Il progetto studentesco è stato finanziato dalla Commissione Contributi e Progettualità Studentesca dell’Ateneo ed ha ricevuto l’approvazione di partner quali la Città di Torino ed Iren oltre che il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) ed AEIT (Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). In questo ambito il Laboratorio di Analisi e Modellazione dei Sistemi Ambientali (LAMSA) è stato la struttura tecnica di riferimento, con la collaborazione dell'arch. Rossella Taraglio e dell'arch. Gabriele Piccablotto. 

Polito in Light si è svolto in due fasi consequenziali: un Concorso di Idee al fine di individuare un progetto preliminare per l'installazione aperto a tutti gli studenti iscritti all'Ateneo e un Workshop, che, a seguito di cinque seminari didattici, ha visto i partecipanti impegnati, insieme al gruppo proponente, in un approfondimento progettuale dell'idea risultata vincitrice in fase concorsuale e nella successiva realizzazione del prototipo in scala reale

Il progetto vincitore La Luce in Cattedrasi ispira principalmente alla funzione del Castello del Valentino quale sede universitaria, con la volontà di riprodurre il contesto di una lezione in aula, nella corte: dodici cubi luminosi disposti ad orchestra intorno ad un elemento centrale astratto, le cui fattezze, all'interno di una struttura cubica, ricordano il volume di una quercia,  simbolo di sapienza e conoscenza. 

Il prototipo, inaugurato il 26 gennaio 2016 insieme alla mostra che ne ha ripercorso le varie fasi di progettazione, rimarrà visibile nella Corte d’Onore del Castello del Valentino fino a metà febbraio.

Video dal_concept_al_prototipo

a_Locandina concorso application/pdf (903,13 kB)

b_Locandina seminari application/pdf (813,05 kB)

c_Locandina_inaugurazione application/pdf (1,31 MB)