Tirocini

Presso il Laboratorio e' possibile svolgere un tirocinio curriculare, valutato in crediti, in funzione del corso di studi. Per tutte le informazioni riguardanti i tirocini curriculari consultare http://stagejob.polito.it/studenti/tirocini

Di seguito si riportano i titoli dei tirocini che si possono attivare al LAMSA nel 2020 e le attivita' proposte.

Tirocini curriculari in corso

Valutazione delle condizioni di illuminazione naturale e artificiale in ambienti di lavoro (uffici), considerando le implicazioni sulla prestazione, la salute e il benessere degli occupanti. (Tutor aziendale Rossella Taraglio, Tirocinante Alice Luppi).

Tirocini curriculari conclusi

(2023) Studio esplorativo per valutare l'inquinamento luminoso in contesti urbani. (Tutor aziendale Gabriele Piccablotto, Tirocinante ISIL ATALAY).

(2022) Studio del progetto dell'illuminazione interna della zona aulica del castello del Valentino, a partire dal progetto del 2009 del sistema unico, integrato e multifunzionale. Lo studio ha riguardato anche l’illuminazione architetturale esterna del bene architettonico (Tutor aziendale Rossella Taraglio, Tirocinante Stefano Burello).

(2020) L’umidita’ di risalita negli edifici storici: Attività formativa inerente la ricerca e l'analisi di metodi scientifici, dispositivi e nuove soluzioni tecnologiche progettuali per l’eliminazione dell’umidità di risalita negli edifici storici; analisi di casi studio rappresentativi di best practice; incontri e confronti con le aziende (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinante Ambra Cinzia Xausa).

(2020) Analisi energetiche e ipotesi di interventi di riqualificazione nel settore dell'edilizia abitativa sociale di proprietà pubblica gestita dalle Agenzie Territoriali per la Casa (ATC) piemontesi: Attività formativa inerente lo studio della riqualificazione energetica di edifici residenziali multipiano: simulazione energetica dello stato di fatto e individuazione di diversi scenari di interventi di riqualificazione dei componenti opachi e trasparenti dell’involucro edilizio e del sistema edificio-impianto (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinante Andrea Gruppo).

(2019) Tecniche costruttive: un archivio di materiali, semilavorati, prodotti: Attività formativa inerente l'implementazione e l'aggiornamento delle campionature dei prodotti e relativa documentazione tecnica presenti nel Centro di Consultazione e nella Materioteca dei Laboratori LAMSA e LaSTIn attraverso la ricerca di materiali, semilavorati e prodotti edilizi esistenti sul mercato con particolare attenzione ai materiali innovativi per le chiusure opache e trasparenti verticali e orizzontali (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinante Giulia Quaranta).

(2019) Misurazione in campo della trasmittanza termica di murature e solai: Attività formativa inerente la misurazione in opera della trasmittanza termica di murature e solai attraverso l’uso di strumentazione di misura (termocamera ad infrarosso e sistema ST-1100) con particolare attenzione agli edifici costruiti in paglia (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinante Beatrice Piccirillo). 

(2019) Analisi e ipotesi di retrofit energetico di un edificio moderno: Attività formativa inerente l’analisi e le ipotesi di retrofit energetico di un edificio moderno: il Lingotto a Torino (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinante Caterina Marzocchi). 

(2018) Il retrofit energetico di un edificio storico: Attività formativa inerente l’analisi e le ipotesi di retrofit energetico di un edificio storico, il castello di Casalgrasso (Tutor aziendale Rossella Taraglio, Tirocinante Ludovica Rapisarda).

(2017) La riqualificazione funzionale ed energetica di spazi ad uso collettivo: Attività formativa inerente lo studio della rifunzionalizzazione e riqualificazione energetica di edifici ad uso pubblico della città di Torino, con particolare attenzione agli spazi annessi agli edifici religiosi (Tutor aziendale Maria Cristina Azzolino, Tirocinanti Giusi Pardo e Sonia Vandelli).

(2017) L’illuminazione urbana e l’immagine della città: Attività formativa inerente lo studio dell’illuminazione pubblica delle città e del paesaggio urbano notturno, attraverso indagini oggettive e soggettive (Tutor aziendale Rossella Taraglio, Tirocinante Giovanni Battista Mezzano).

(2016) Il progetto dell'allestimento della luce per gli spazi espositivi: il caso studio del Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese: Attività formativa inerente lo studio del progetto dell'ambiente espositivo con particolare approfondimento sui temi della progettazione illuminotecnica inerenti il caso di studio. Il tirocinio e' svolto in collaborazione con Fondazione ECM - Ecomuseo del Freidano (Tutor aziendale Rossella Taraglio, Tirocinante Benedetta Villi).

(2016) Il colore della luce e l’immagine della città: Attività formativa inerente lo studio dell’illuminazione pubblica della città di Torino e del paesaggio urbano notturno, attraverso indagini oggettive, nel contesto del rinnovamento tecnologico degli impianti di illuminazione (Tutor aziendale Gabriele Piccablotto, Tirocinante: Kimo Dogani).