Il progetto dell’allestimento e della luce per gli spazi di vendita (2016)
Attività formativa inerente il progetto di allestimento e illuminazione per gli spazi di vendita.
Il programma prevede:
- metodologie di progetto per l’allestimento degli spazi per il retail, per ambienti espositivi, mostre ed eventi;
- metodologie di progetto per l’illuminazione degli spazi interni ed in particolare per gli ambienti oggetto del workshop, con riferimento alla definizione delle esigenze e dei requisiti di progetto;
- attività sperimentali di misura fotometrica e valutazione soggettiva di una vetrina di dimensioni reali allestita in laboratorio;
- osservazione di vetrine campione precedentemente individuate nella città di Torino; schedatura secondo criteri e parole chiave definite; esperienza di percezione della luce nel contesto reale;
- esercitazione pratica su un caso di studio: concept di allestimento e progetto di luce.
È previsto il coinvolgimento di professionisti/aziende del settore e la presentazione di progetti realizzati.
Agli studenti è richiesta la preparazione di un dossier composto dai risultati del lavoro in laboratorio, dalla schedatura dei casi osservati in campo e dall’elaborato di progetto.
L’attività viene proposta e sarà condotta in collaborazione con l’arch. Simona Canepa (DAD).