Il Laboratorio

Il LAMSA svolge supporto alla didattica, alla ricerca, a prove conto terzi e consulenze su tematiche legate all’analisi della qualità del sistema ambientale e tecnologico del costruito.

Gli ambiti di lavoro riguardano:

Qualità del sistema ambientale: misurazioni in campo di comfort visivo, comfort termico e qualità dell’aria; verifica in opera dei requisiti acustici degli edifici; misurazioni di inquinamento acustico in ambienti urbani; misurazioni fotoradiometriche, colorimetriche e monitoraggio microclimatico in ambienti museali; progettazione illuminotecnica ed acustica di ambienti interni ed esterni; modellazione virtuale di sistemi di illuminazione naturale ed artificiale e del suono.

Qualità del sistema tecnologico: diagnosi e certificazione energetica di edifici esistenti e in fase di progettazione; diagnosi e misurazione di patologie edilizie dei beni architettonici.

In Laboratorio e' presente un Centro di Consultazione comprendente testi, documentazione tecnica, cataloghi e riviste di settore per l'apprendimento e l'approfondimento di temi a carattere fisico-tecnico e tecnologico afferenti ai settori dell'edilizia e dell'impiantistica.